Ecco perché cadono 5 “miti” che gli amministratori spesso “creavano” a loro discolpa :
- I Direttori/amministratori hanno responsabilità limitata.
NON E’ VERO! essi rispondono con il proprio patrimonio - Io non sono un direttore, quindi non posso essere tenuto responsabile
NON E’ VERO! Anche per un amministratore è possibile essere solidarmente responsabile. - E’ l’azienda che risponde del nostro operato.
NON E’ VERO! L’azienda può chiedere i danni agli amministratori per le loro responsabilità . - Siamo una piccola azienda
LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI! - Essendo un’Amministratore di una Società di diritto privato non possono toccare il mio patrimonio personale.
NON E’ VERO! Gli Amministratori sono illimitatamente responsabili e ne rispondono col proprio patrimonio personale.
Esiste una specifica polizza che stipulata dall’azienda opera a favore di Amministratori, Dirigenti, “amministratori di fatto”, Sindaci, tenendoli indenni dalle perdite pecuniarie derivanti dagli atti illeciti commessi nelle loro funzioni manageriali e di supervisione, tutelandone il patrimonio personale.
Garantisce piena copertura per le loro responsabilità e comprende il pagamento dei costi di difesa legale e quelli sostenuti per presenziare ad indagini.
Per quale motivo una società dovrebbe acquistare una polizza “Responsabilità Civile Amministratori”?
- Le responsabilità personali degli amministratori sono illimitate e nello svolgere dei loro compiti quotidiani tali persone sono esposte personalmente ad azioni legali, investigazioni e procedimenti penali. Senza assicurazione, un amministratore può essere costretto ad indebitarsi solo per riuscire a pagare i costi di difesa legali, tipicamente da sostenere per un lungo periodo di tempo.
- Gli Amministratori così come i Sindaci sono tra loro solidalmente responsabili: da ciò ne deriva che l’atto illecito di uno può avere conseguenze rilevanti sugli altri (anche se questi ultimi avevano agito correttamente).
- Esiste un crescente numero di Organismi Governativi che può indagare una società e vi è una crescente attenzione verso le società di più piccole dimensioni. Anche quando non esistono inizialmente accuse verso un amministratore o un dirigente, poter disporre prontamente e gratuitamente di un rappresentante legale durante tali investigazioni può essere utile per uscirne nel migliore dei modi.